i lavori nell'orto di claire-800x272

Malattie delle piante: l’oidio

Malattie delle piante: Oidio o mal bianco. Vorrei cercare di affrontare le varie malattie delle piante che coltiviamo in orto un pò più da vicino e singolarmente. Trovate comunque, all’interno del sito, schede dettagliate dei vari ortaggi con le specifiche malattie e i loro più comuni parassiti. Oggi parleremo dell’oidio, chiamato anche mal bianco. L’oidio…

formiche - L'Orto di Claire

Formiche

Formiche: amiche o nemiche? Questo dilemma mi arrovella la testa tutte le volte che vado in orto e le vedo camminare indisturbate, intente nei loro lavori. Guardandole bene, mi domando pure se per caso ho degli afidi da qualche parte e allora comincio a guardare da vicino tutte le piante a partire dalle rose…impresa non…

orto a quadretti - lortodiclaire

Le consociazioni nell’orto

Consociazioni utili tra gli ortaggi. E’ possibile in una stessa aiuola o in una grande fioriera sul terrazzo, coltivare diversi tipi di ortaggi e magari anche fiori. Questo consente di avere un bell’orto dal punto di vista estetico e, se serve, di risparmiare anche spazio, ma non solo. Coltivare insieme diversi tipi ortaggi è una tecnica conosciuta…

rosa canina-lortodiclaire

Rosa canina

La rosa canina: la rosa di Plinio il Vecchio. E’ stato proprio Plinio il Vecchio a dare il nome a questa splendida rosa e la chiamò “canina” proprio perché un soldato morso da un cane, guarì grazie all’uso di un decotto di radici di rosa. Questa meravigliosa pianta selvatica, grazie alla sua rusticità, fa anche da…

i lavori nell'orto di claire-800x272

I lavori del mese di Marzo

Marzo nel dettaglio. Marzo finalmente è arrivato. Vorrei accoglierlo con una sonetto di Shakespeare: Narcisi, che arrivate prima Che si avventuri la rondine, E accogliete i venti di Marzo Con la bellezza. In questo mese potete iniziare a scatenarvi… Vediamo da vicino cosa fare Semine In semenzaio o in coltura protetta potete seminare cavoli cappucci, lattughe, basilico,…

afidi-lortodiclaire

Gli afidi: come difendere le nostre piante

Lotta naturale agli afidi. Gli afidi, chiamati anche pidocchi delle piante, non sono tutti uguali e ne esistono di diverse specie. Fondamentalmente tutti, danneggiano le piante risucchiandone la linfa e quindi le risorse vitali; rientrano nella categoria degli insetti succhiatori per via del loro apparato boccale. Gli afidi si vedono anche ad occhio nudo, sono insetti…

i lavori nell'orto di claire-800x272

I lavori del mese di Febbraio

Febbraio nel dettaglio. Curiosità: il nome di questo mese deriva dal latino “Februare” che significa purificare. Sappiamo tutti che è un mese bisestile, quindi normalmente ha 28 giorni, ma negli anni bisestili ne ha 29. Il 2 febbraio è anche il giorno della Candelora. C’è un proverbio molto conosciuto che dice che: “Se il giorno della Candelora…

in cucina con L'Orto di Claire

Ricette d’Inverno: crema di cavolo nero e zucca

Il cavolo nero in cucina, una bontà assoluta. Il cavolo nero non solo è uno degli ingredienti della famosa ribollita toscana, ma è anche un prezioso ingrediente per creme, minestroni e zuppe, che riscaldano i nostri inverni. Ha un alto contenuto di Vitamina C, è considerato un ortaggio utile per la prevenzione di alcuni tumori (al colon,…

relax nell'orto - lortodiclaire

L’orto sul terrazzo: come irrigare i tuoi ortaggi

L’irrigazione per chi coltiva sul terrazzo o in giardino: qualche piccolo aiuto. Come irrigare l’orto è un argomento che sicuramente interessa ai più, perché è sempre difficile capire quanta acqua dare alle piante e quando sia meglio farlo. Le scuole di pensiero in merito sono diverse, ma, usando un pò di buon senso e, con…

spaghetti con pomodorini confit 912x276

Ricette d’Estate: spaghetti con pomodorini confit

Spaghetti profumati alle erbe aromatiche con pomodorini confit. Ecco una facile ed ottima ricetta da fare con i vostri pomodorini dell’orto, il basilico, l’origano e un pò di timo. Facile da preparare ed estremamente gustosa, lascerà tutti con la voglia di fare il bis. Oggi c’è il sole e mi è venuta voglia di proporvela,…

vasi-orto sul terrazzo 800x272

Cosa coltivare nell’orto sul terrazzo

Gli ortaggi adatti al vaso per il vostro orto sul terrazzo.   Anche sul terrazzo si può coltivare di tutto, ma ci sono piante e quindi semi che sono più adatti al vaso rispetto ad altri. Coltivare partendo da seme è un’esperienza fantastica; veder germinare e nascere una piantina da ciò che prima era un piccolissimo seme…

slide_38419870

L’orto sul terrazzo: come progettarlo

Le 5 magiche regole per coltivare l’orto sul terrazzo. Anche la terrazza può diventare il luogo dove far crescere i propri ortaggi. Bastano poche e semplici regole da tenere presente quando si inizia e coltivare l’orto sul terrazzo diventerà il vostro miglior hobby. Ne sono certa! 1. L’orientamento e spazio L’orientamento è fondamentale per capire cosa potete…