Come fare un orto in giardino

Come fare un orto in giardino

Creare un orto in giardino regala grandi soddisfazioni e anche se occorre trovare il tempo per curarlo il piacere di vedere crescere le piante e poi di raccoglierne i frutti è altamente gratificante. Per riuscire nell’intento, però, bisogna progettare l’orto con cura, così da non lasciare nulla al caso e ottenere ottimi risultati. Ecco alcuni consigli su come fare un orto in giardino.

Stabilire lo spazio necessario per fare l’orto

Quanto spazio serve per fare un orto in giardino? La dimensione dello spazio da coltivare dipende dalla quantità di coltivazione che si intende fare: se si considera che con circa 10 metri quadri si soddisfa il fabbisogno di coltivazioni per una persona, basta moltiplicare per caprie quanto spazio occorre se la famiglia è composta da due o più persone.

piante per orto

Scegliere una parte del giardino che sia esposta a mezzogiorno, così da ricevere i benefici dei raggi solari. Il terreno deve essere lavorato prima di piantare le coltivazioni e deve essere ben smosso.

Vanno tolte eventuali pietre e se necessario, va aggiunto del compost o della torba per migliorare il drenaggio ed evitare che ristagni l’acqua nelle radici, condizione che le farebbe marcire. Inoltre, va anche stabilito come effettuare l’irrigazione e si può anche ricorrere ad un piccolo ed economico impianto a pioggia facilissimo da installare.

Come scegliere le piante da coltivare

Il miglior modo per iniziare a preparare un orto è scegliere piante che crescono facilmente nella zona e che quindi assicurano un maggiore successo.

E’ possibile piantare le semenze, ma per chi non ha molta pratica è preferibile acquistare piantine di ortaggi già cresciuti reperibili nei vivai.

Le piantine devono essere collocate in una zona in pieno sole, indispensabile per farle crescere bene e non farle attaccare dai parassiti. Irrigare spesso per non farle seccare, soprattutto nei mesi caldi.

Una volta che l’orto in giardino è entrato a regime bisogna occuparsi anche degli infestanti che possono danneggiare le piante.

 

 

Check Also

come fare un orto

Come fare un orto

Come fare un orto Realizzare un orto con le proprie mani è una grande soddisfazione …