Calendario orto: quali piante piantare nei 12 mesi

Calendario orto: quali piante piantare nei 12 mesi

Avere un orto rigoglioso è il desiderio di chiunque si accinge a coltivare un pezzetto di terreno, ma per avere un buon raccolto è necessario aver cura della semina. Una buona conoscenza del prodotto che si affida alla terra consente di ottenere un buon raccolto e frutti migliori, sia di forma che di sapore. Prima di seminare un determinato ortaggio, quindi, è necessario sapere, oltre a come piantarlo, quando seminarlo. Infatti, ogni ortaggio ha un periodo ben preciso per la semina e per il raccolto, per cui è necessario sapere i mesi in cui va effettuata la semina. Ecco un calendario orto con le piante da piantare nei 12 mesi.

calendario lunare orto

Gennaio – peperoni, melanzane, sedano, aglio, piselli, fave, pomodoro.

Febbraio – barbabietola, crescione, bietola da taglio, valerianella.

Marzo – lattuga, erba cipollina, cetrioli, meloni, pomodori, peperoncini, basilico, sedano, aglio, barbabietola, valerianella, insalate da taglio, ravanelli, piselli, scalogni, cicoria, carote.

Aprile – basilico, prezzemolo, sedano, dragoncello, erba cipollina, coriandolo, crescione, zucchine, ravanelli, meloni, lattuga, piselli, carote, bietole, cicoria, cetrioli, fagioli, fagiolini, peperoni, patate, cipolle.

Maggio – lattuga, zucchini, ravanelli, prezzemolo, basilico, cicoria, bietola, carote, cetrioli, fagiolini, pomodori, barbabietola, cardi, anguria, melanzane.

Giugno – bietola, barbabietola, carote, prezzemolo, lattuga, aneto, cetrioli, fagioli, fagiolini, cicoria, zucchini, broccoli, crescione, cavolfiore, barbabietole, cavolini, cavolo verza, finocchi.

Luglio – fagiolini, piselli, cicoria, rucola, bietola da taglio.

Agosto – lattuga, cicoria, bietola da taglio, rucola, cipolle, ravanelli.

Settembre – cicoria, prezzemolo, valerianella, insalate da taglio, lattuga, crescione, cipolle, cavoli.

Ottobre – valerianella, prezzemolo, crescione, aglio, lattuga, insalata, fave.

Novembre – piselli, fave, cime di rapa

Dicembre – melenzane, fave, carciofi, spinaci, piselli.

Grazie a questo calendario è possibile coltivare un orto e avere la certezza di ottenere ottimi risultati. In questo modo è possibile organizzarsi per seminare ogni mese i prodotti preferiti e avere sempre una varietà di ortaggi molto ampia tutto l’anno.

Check Also

come fare un orto

Come fare un orto

Come fare un orto Realizzare un orto con le proprie mani è una grande soddisfazione …