Quando si raccolgono le zucche e come conservarle

La zucca è un ortaggio che regala immense soddisfazioni, ed enormi possono essere i suoi frutti se si pianta una varietà particolarmente grande. Il raccolto è solo il culmine di un percorso di coltivazione (su questo si veda questa scheda di coltivazione della zucca scritta da Matteo Cereda)⁣

La raccolta delle zucche deve avvenire in un periodo cha va da settembre a novembre, ossia prima che le temperature esterne raggiungano i 10°C. però bisogna sapere che più tempo le zucche restano nell’orto e più il sole le renderà mature e zuccherine, facendo si che queste diventino ancora più gustose e appetibili.

Per evitare che la zucca marcisca, una cosa da fare è quella di alzarla dal terreno per impedire che queste ne assorbano l’umidità. Per fare ciò è possibile utilizzare delle cassette di frutta, delle tavole di legno oppure dei mattoni da mettere sotto la zucca durante le prime fasi di crescita.

Quando si raccolgono le zucche

Per capire quando è possibile effettuare la raccolta delle zucche, bisogna osservare le foglie delle piante che devono apparire ingiallite e secche. Dopo averle raccolte, è necessario far asciugare le zucche in un luogo tiepido e ben ventilato, ricordando sempre di lasciare il picciolo attaccato in modo tale da evitare l’ingresso di patogeni vari all’interno di possibili ferite.

 

In che modo conservare le zucche

È possibile conservare le zucche anche per 6 mesi se si ha la possibilità di riporle in un posto arieggiato e in cui la temperatura non scenda mai sotto i 10°  poiché la polpa potrebbe andare a male. Molte persone preferiscono conservare la zucca intera ma anche tagliata cotta o cruda.

 

In che modo conservare le zucche crude

Se si decide conservare la zucca cruda, è possibile usare un panno umido utile per eliminare la polvere dalla buccia e procedere poi con il taglio a fette in base alla grandezza che si desidera. In seguito è possibile mettere la zucca tagliata all’interno di sacchetti per congelare e conservarla nel freezer.

 

In che modo conservare le zucche cotte

Per conservare la zucca cotta è necessario che questa venga messa all’interno del forno oppure che venga lessata in acqua. In tutti e due i casi è possibile cuocere la zucca con la buccia e toglierla al termine della cottura. È necessario dividerla a pezzi per metterla nel forno oppure in una pentola piena d’acqua. È importante che la zucca di intenerisca ma che non si sfaldi, restando sempre soda. Al termine della cottura, è necessario che questa perda tutta l’acqua di vegetazione. Per questo è fondamentale lasciarla per qualche ora all’interno di uno scola pasta. Dopo aver effettuare questo procedimento si può decidere se congelare la zucca oppure di frullarla.

 

In che modo conservare le zucche ornamentali

Se si sceglie di raccogliere un zucca e di utilizzarla come ornamento, allora è necessario fare attenzione a non farla marcire all’interno. Per far in modo che questo non accada, ecco quali accorgimenti bisogna prendere:

  • non tagliare il picciolo con un lunghezza minore di 5 cm,
  • lavare la zucca con acqua e sapone e asciugarla per bene;
  • spruzzarla con alcol denaturato se si vogliono fare dei taglietti decoratici;
  • avvolgere la zucca in un foglio di giornale e conservarla in un luogo buio e areato;
  • cambiare il foglio ogni 2- 3 giorni.

La zucca risulterà perfetta per la decorazione nel momento in cui, scuotendola, si sentiranno solo il rumore dei semi che si muovono al suo interno.

Per far in modo che l’umidità nono deteriori la zucca, è possibili rivestire l’oggetto con la gommalacca o con la cera.