Ortaggi per orto

Ortaggi per orto

Creare un orto variegato e ricco di colori e sapori è una bella idea, sia per risparmiare che per gustare prodotti freschi e genuini in ogni periodo dell’anno. Quali ortaggi piantare per avere coltivazioni rigogliose e ottenere frutti saporiti? Ecco gli ortaggi per orto che non devono assolutamente mancare per avere una tavola ricca e variegata.

ortaggi per orto

Pomodori – Ricco di sostanze nutritive come potassio e fosforo e di sostanze antiossidanti come il licopene, il carotene e gli antociani, va seminato dopo l’inverno.

Zucchine –Le zucchine ha un basso contenuto calorico e sono ricche di manganese, potassio e acido folico. La semina va eseguita da marzo a maggio mettendo due o tre semi per ogni buca.

Carote – Specie erbacea biennale, la carota è ricca di vitamina A, B, C, PP, D ed E, i sali minerali e amidi, antiossidanti e fibre alimentari. La semina può essere fatta da gennaio ad ottobre.

Ravanelli – I ravanelli contengono potassio, acido folico, magnesio e calcio, e sono maggiormente utilizzati nelle insalate. Periodo migliore per la semina va da aprile a luglio.

Spinaci – Dello spinacio si consumano le foglie verdi, ricchissime di ferro e calcio. Il terreno va preparato con del compost e i semi vanno interrati ad un paio di centimetri di profondità.

Melanzane – Diffuse in diverse varietà, è molto richiesta in tavola per i suoi molti usi in cucina.

Peperoni – ricco di vitamine ed elementi nutritivi come la tiamina, l’acido folico e il manganese, il peperone cresce meglio in terreni caldi e i semi vanno interrati in superficie.

Piselli – Il Pisello è una buona fonte di vitamine A, B e C, va piantato con un compost ricco di sostanze nutritive e innaffiato abbondantemente.

Cipolla – La cipolla richiede un terreno molto leggero per permettere la crescita omogenea del bulbo e per questo deve essere lavorato energicamente.

Lattuga – Si tratta di una pianta annuale ricca di acido folico e di vitamina A. Il terreno ideale deve contenere sostanze nutrienti e i semi vanno piantati tra gli otto e i sedici centimetri di profondità.

Check Also

piante per orto

Come fare un orto in giardino

Come fare un orto in giardino Creare un orto in giardino regala grandi soddisfazioni e …