Come fare un orto

Come fare un orto

Realizzare un orto con le proprie mani è una grande soddisfazione per chi ha la passione della coltivazione e non vede l’ora di cimentarsi in questa esperienza che oltretutto permette di avere a tavola prodotti freschi e genuini. Ecco alcuni consigli per fare un orto e ottenere grandi risultati!

Verificare l’esposizione dell’orto

Prima di tutto, bisogna considerare la posizione dell’orto nel terreno. Infatti, la zona dove creare l’orto deve essere riparata il più possibile dai venti e deve essere invece esposta al sole.

In genere la miglior esposizione è quella di mezzogiorno, in cui giungono i raggi del sole che apportano grandi benefici alle piante.

In alternativa, si può creare un orto anche in un terreno esposto a ovest o est, sempre però utilizzando il supporto del sole.

Prima di procedere alla semina delle piante è indispensabile lavorare il terreno e smuovere le zolle per rendere la terra fresca e friabile, così da garantire un perfetto drenaggio e far crescere rigogliose le coltivazioni. Se il terreno è troppo compatto aggiungere humus o altre sostanze per emendarlo.

come fare un orto

Scelta delle piante da coltivare

La scelta degli ortaggi da piantare è essenziale se si desidera avere un raccolto sicuro, in quanto ve ne sono di molto resistenti che crescono praticamente da soli, come le patate, le zucche, i fagioli.

Queste piante richiedono poca manutenzione, mentre altre come i pomodori, i fagiolini e le zucchine richiedono più cure. Sono molto resistenti invece anche alcune colture stagionali come le cipolle e l’aglio, ma anche diverse erbe aromatiche che durano per molti mesi dell’anno, come il prezzemolo e il basilico.

Una buona coltivazione dipende anche da una adeguata irrigazione: la disponibilità di acqua deve essere abbondante e sufficiente per far fronte alla quantità di piante da irrigare giornalmente.

Il momento migliore per l’irrigazione è la sera, quando il terreno è più secco, soprattutto d’estate, mentre in primavera è meglio irrigare durante il giorno. D’inverno le ore più adatte sono dalle 10 a mezzogiorno.

Check Also

piante per orto

Come fare un orto in giardino

Come fare un orto in giardino Creare un orto in giardino regala grandi soddisfazioni e …