Quali concimi per orto utilizzare

Quali concimi per orto utilizzare

I concimi per l’orto costituiscono la parte più importante per la coltivazione delle piante e se usati adeguatamente garantiscono prodotti sani e perfetti.

I concimi per orto possono essere di due tipi, chimici e organici, ma per avere prodotti più genuini il consiglio è quello di utilizzare i concimi di natura organica. Ecco quali sono!

Il letame

Il letame è tra i concimi di natura organica il migliore per far crescere bene gli ortaggi. Composto dagli escrementi degli animali da allevamento, solitamente le mucche, e la terra, deve essere lasciato maturare per un certo periodo, cosicché i micro-organismi hanno tutto il tempo di trasformare terra ed escrementi in un unico prodotto, appunto il letame.

Oltre al letame bovino, ottimo per concimazioni organiche di qualità, anche il letame equino è apprezzato per la sua densità e per le sua proprietà nutrienti, mentre è vivamente sconsigliato il letame suino perché di scarsa qualità.

concimi per orto

Il Compost

Composto da tutti gli scarti organici accumulati in un bidone, il compost è un ottimo fertilizzante prodotto proprio dalla decomposizione degli elementi appena citati.

Per ottenere un buon compost, però, bisogna calcolare la giusta dose degli ingredienti da accumulare e anche il luogo dove metterli. Se si riesce ad ottenere un buon compost il sapore delle coltivazioni verrà esaltato.

La torba

La torba svolge un ruolo importante nella concimazione dell’orto. Composta da una sostanza che si trova in natura, contiene depositi organici sprofondati nell’acqua in ambienti acidi che la mantengono intatta e la rendono perfetta da posizionare nel vaso.

Il Sovescio

Il sovescio è una pratica agronomica di concimazione organica che consiste nella coltivazione di alcuni tipologie di piante, soprattutto delle famiglie delle crocifere, leguminose e graminacee, da interrare nel terreno perché lo arricchiscono di sostanza organica e favoriscono l’umidità giusta per fare crescere le piante. Pare che agisca come ottimo fertilizzante.

Check Also

piante per orto

Come fare un orto in giardino

Come fare un orto in giardino Creare un orto in giardino regala grandi soddisfazioni e …