Benvenuti nell’ Orto di Claire.

Il progetto orto nasce circa 8 anni fa, quando finalmente ho recuperato  uno spazio nel mio giardino per creare il mio mondo e qualcosa che rappresentasse me e ciò che mi piaceva di più.

Potrei definirmi una cittadina con il cuore colorato di verde e sono felice quando dico di essere riuscita a riappropriarmi del mio poco tempo libero,  per dedicarmi alla cura dell’orto e del giardino, scoprendo in me una forte passione che mi ha portata, oggi, fino a qui.

Ho allora frequentato dei Corsi di Orto Biologico sia con Legambiente che presso la Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica nella sede di Mira (Ve), e un corso di Orto Professionale presso la rinomata Scuola Agraria del Parco di Monza.

La mia formazione, comunque, è  sempre in progress perché non si finisce mai di imparare.

Ma un orto come deve essere?

Nei miei pensieri l’orto deve essere biologico, naturale, curato ma anche esteticamente bello perchè, ovunque esso sia, balcone, terrazzo, giardino, in vaso o per terra, l’orto può diventare il nostro momento green, il nostro angolo privato e personale che, oltre a rasserenarci la mente ed il cuore, ci regala cibo sano e genuino da condividere con i nostri cari. Ecco allora che l’orto diventa sinonimo di convivialità e socialità.

Quello che posso dire è: non abbiate timore e sappiate che non esistono i pollici neri,  esiste solo amore, cura  e passione che vi porterà dovunque voi vorrete andare. Esistono libri da leggere, fiere da visitare e L’Orto di Claire che vi incoraggerà ad andare avanti perché alla conoscenza ed alla consapevolezza si arriva attraverso l’esperienza del provare e riprovare.

 

Claire

Ma poi credetemi:  tutto questo sarà bellissimo e vi darà tantissima soddisfazione!

Vi assicuro che non c’è miglior piatto di quello cucinato con gli ortaggi o i fiori del vostro orto.

Questo percorso lo faremo insieme: condivideremo le nostre esperienze, i nostri successi e le nostre sconfitte; io da parte mia cercherò di mettercela tutta, voi, gentili amici e visitatori che passerete di qui lasciatemi per favore un segno del vostro passaggio che mi aiuterà a crescere e a darvi sempre di più.

Buon orto a tutti!

Lascia un Commento